Il progetto, promosso da Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Promos Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, e dalla Regione Lombardia, si sviluppa intorno al tema principale del “Mediterranean Expo Club in occasione della “VI Conferenza annuale del Laboratorio Euro Mediterraneo” (Milano, 30 giugno – 1 luglio 2008).
L’obiettivo principale si basa sulla volontà di rendere le fiere dell’area strumenti di internazionalizzazione e di comunicazione.
Il Club rappresenta una realtà efficace per realizzare tale obiettivo, in quanto sancisce la determinazione dei membri aderenti alla reciproca cooperazione per l’intensificazione degli scambi sia di informazioni che di competenze.
I Paesi aderenti potranno partecipare alle manifestazioni tramite collettive nazionali. In questo modo, avranno l’opportunità di accelerare i propri ritmi di crescita economica, aumentare l’occupazione ed innalzare il reddito pro capite e gli standard di vita a livello dei paesi sviluppati, incoraggiando anche l’avvicinamento culturale ed economico delle due sponde del Mediterraneo.
L’accordo individua Fiera Milano quale sede e vuole coinvolgere i seguenti Paesi dell’Area del Mediterraneo Allargato.
I ritorni attesi dal Club fieristico del Mediterraneo sono:
-
incremento della presenza operatori/visitatori;
-
opportunità di business;
-
aumento del processo di internazionalizzazione delle società del Gruppo FM e della loro visibilità a livello internazionale;
-
aumento dell’incoming visitatori ed espositori nel quartiere fieristico milanese.