Gli Emirati Arabi Uniti (E.A.U.) si sono costituiti in Stato nel 1971 e sono l’unico Paese del mondo arabo ad avere un sistema di Governo federale. Tra i sette Emirati della Federazione, i più importanti sono Abu Dhabi e Dubai. L’economia degli E.A.U., fin dalla creazione della Federazione, ha mantenuto alti tassi di sviluppo tanto da rappresentare una delle più importanti e dinamiche realtà dell’intera regione del Golfo.
Secondo l’Economist, le prospettive per lo scenario politico nazionale sono sostanzialmente stabili grazie anche ad una politica estera moderata, improntata al dialogo con i paesi vicini e filo occidentale.
Nel 2009 il PIL ha avuto un calo del 2.7% dovuto al taglio del 10%, concordato con l’OPEC, della produzione di petrolio, dalla contrazione del mercato immobiliare e dalla crisi finanziaria internazionale. Le previsioni di crescita del PIL per il 2010 oscillano tra 2.5% e 1.5%, mentre per il 2011 si stima una crescita del 3.5%.
Per il 2010 si prevede un avanzo del 2.4 del PIL nelle finanze pubbliche, in gran parte dovuto alla differenza tra il prezzo reale del petrolio nel primo semestre (70-90 dollari al barile) e quello stimato in fase di bilancio (60 dollari al barile). Nel 2011 si prevede un avanzo minore, dovuto ad un rallentamento nella produzione di petrolio e maggiori investimenti infrastrutturali. Negli ultimi sei anni il bilancio federale e’ sempre stato in attivo.
L’inflazione nel primo semestre del 2010 si e’ attestata al 2.2% su base annua, in lieve aumento rispetto al 1.6 del 2009, mentre la previsione per il 2011 e’ del 3.2.
Il bilancio federale del 2010 è di 43.6 miliardi di dirham (circa 11.8 miliardi di dollari USA): il più alto mai approvato e del 3.5% superiore al bilancio del 2009.
Secondo fonti del Ministero dell’Economia il 22.5% delle risorse di bilancio verra’ destinato a favore delle politiche sociali, istruzione, ricerca e sanita’ ed il 17.5 % finanziera’ lo sviluppo di nuove infrastrutture. La parte restante verra’ usata per il funzionamento dell’apparato statale (difesa e sicurezza, giustizia, politica estera).
A partire dal 2011 il bilancio federale verra’ pianificato su base triennale.
L’economia degli Emirati Arabi continua a essere fortemente dipendente dal petrolio e dal gas naturale, nonostante i continui sforzi di diversificazione.
Abu Dhabi è di gran lunga il maggiore Emirato produttore di petrolio, anche se Dubai e, in misura molto minore, Sharjah e Ras al-Khaimah contribuiscono alla produzione totale.